domenica 2 marzo 2014

E ADESSO CHI NE PARLERA'?

Non posso non scrivere il primo post di questo blog dedicato ai racconti, alle storie, alla Storia, se non parlando di una vicenda che mi sta particolarmente a cuore: il Disastro del Vajont.
Sono passati più di 50 anni da quel 9 ottobre '63 e la grande domanda, dopo l'abbuffata di iniziative e di attenzioni dello scorso anno è: e adesso chi ne parlerà???
Sopravvissuti, superstiti, Associazioni varie per la Memoria se lo chiedono e cercano di tenere alta l'attenzione, ma il rischio è che si ritorni alla situazione del "pre-Paolini", prima, cioè, di quel 9 ottobre 1997 quando l'attore veneto urlò in diretta TV la drammaticità di questa storia, l'esigenza di raccontare qualcosa che fino ad allora era stato abilmente sepolto in stanze nascoste, dimenticato ad hoc, scansato con cura.
Da quella sera si cominciò a dare sempre più voce alla storia, a volte con la giusta cura, spesso (soprattutto nell'anno del cinquantesimo anniversario) con grande accortezza politica e diplomatica: facendo buon viso a cattivo gioco, un po' come fece a suo tempo Giovanni Leone...
L'obbiettivo, ora, deve essere quello di continuare a raccontare, a scuotere le coscienze, ad aiutare i giovani a crescere sapendo qual è il mondo che sono chiamati a cambiare.
E questo cercherò di fare, finchè avrò fiato ed opportunità...sperando di avere orecchie pronte ad ascoltare e cuori disponibili ad accogliere, perché, citando Baricco,
"Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla".

2 commenti: